Inizio contenuto principale del sito

  • SuM

Eventi sportivi e alloggi sostenibili: prosegue l'indagine online condotta nell'ambito del progetto Erasmus+ ACCESS per raccogliere opinioni sugli spostamenti dei tifosi. Come esprimere le proprie opinioni

Data pubblicazione: 15.02.2024
progetto ACCESS
Back to Sant'Anna Magazine

Molti eventi sportivi attirano decine di migliaia di tifosi, a volte anche a migliaia di km di distanza, come durante i campionati internazionali. Questi eventi hanno diversi impatti ambientali (in termini di mobilità, consumo di cibo e bevande, energia, produzione di rifiuti, ecc.). Uno degli aspetti che spesso non riceve sufficiente attenzione è l'alloggio. Il progetto ACCESS, coordinato dal Laboratorio SUM dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da ACR+, vuole porre l'accento su questo aspetto attraverso una specifica indagine volta a raccogliere opinioni e informazioni su abitudini e scelte comportamentali.

Infatti, la scelta dell'alloggio può svolgere un ruolo importante nelle prestazioni ambientali complessive di un evento sportivo. Molte strutture alberghiere per alloggi a breve e lungo termine si stanno unendo alla transizione verso pratiche più rispettose dell'ambiente. Il sondaggio proposto dal progetto valuta se questi sforzi di sostenibilità da parte di alcune strutture ricettive stanno riscuotendo successo e se i tifosi preferiscono queste strutture nella scelta delle loro opzioni di alloggio.

È possibile partecipare al sondaggio accedendo a questo LINK.

In copertina: il team del progetto ACCESS